+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Mettere in sicurezza la portafinestra

Un'affidabile protezione antieffrazione e una buona sicurezza generale sono fattori importanti nella scelta di una nuova portafinestra. Le portefinestre consentono l'uscita sul balcone, sul terrazzo o sul giardino e sono quindi prese di mira durante un tentativo di effrazione. Prima di investire in sistemi di allarme e videosorveglianza, spesso molto costosi, è bene sapere che esistono modi più economici per mettere in sicurezza le portefinestre.

I diversi fattori di sicurezza

Ferramenta di sicurezza per portefinestre

Un metodo diffuso tra i ladri consiste nel sollevare la porta o la finestra, ad esempio utilizzando un cacciavite. Per le portefinestre con poca o nessuna sicurezza, è solo questione di secondi. La soluzione a questo problema è il miglioramento del sistema di chiusura.

I sistemi di chiusura di sicurezza sono ferramenti posti all'interno del profilo, sul lato maniglie e sul lato cerniere. Sono fissati con una piastra di chiusura di sicurezza e tenoni a fungo. Per portefinestre di grandi dimensioni, questi sistemi di chiusura intermedi vengono aggiunti per migliorare la sicurezza.

Ferramenti di sicurezza per portefinestre

Vetri antieffrazione per portefinestre

Vetri antieffrazione per portefinestre

In termini di sicurezza, il vetro della tua portafinestra può essere un punto debole. Il ladro potrebbe tentare di rompere il vetro vicino alla maniglia per aprire la porta. Occorre quindi proteggere le maniglie e il telaio, ma anche la superficie del vetro.

È possibile impedire l'effrazione utilizzando sia maniglie con serratura sia vetri stratificati di sicurezza o vetri antieffrazione. Questi ultimi sono costituiti da diversi vetri e pellicole adesive viscoplastiche, e sono utilizzati anche per i parabrezza delle auto.

Più sicurezza con le tapparelle

Sicurezza della portafinestra grazie alle tapparelle

Un altro modo per proteggersi dai furti con scasso è installare una tapparella sulla portafinestra. Le tapparelle di classe di resistenza 2 (secondo la norma NF EN 1627) sono dotate di binari guida rinforzati e aste metalliche.

In generale le tapparelle sono un mezzo molto efficace per proteggersi dalle intemperie e dalla luce, ma anche dalle effrazioni.


"Le portefinestre stabili che si possono chiudere con una chiave sono molto più sicure dei serramenti standard."

Ordina portefinestre su finestre.com

Crea online la tua portafinestra

Serrature per portefinestre

Per mettere in sicurezza una portafinestra, puoi utilizzare una serratura con sistema di chiusura automatico. Si compone di cilindro profilato, chiavi, rosetta e maniglia, e permette di chiudere la portafinestra dall'interno.

Si precisa che le portefinestre con serratura non possono avere la funzione oscillante ma solo quella a battente. Tuttavia, la scelta di una maniglia per porta con chiuisura aumenta notevolmente la sicurezza delle portefinestre.

Serratura per portafinestre

Chiavistelli di bloccaggio per portefinestre

Il metodo più semplice per mettere in sicurezza una porta finestra sono i chiavistelli di bloccaggio. Questi non forniscono una protezione attiva contro l'effrazione, ma assicurano che la porta non si chiuda sbattendo a causa di un colpo di vento mentre la maniglia è in posizione aperta. Questi chiavistelli sono generalmente integrati nelle moderne portefinestre di qualità.

Chiavsitelli di bloccaggio per portefinestre

Cerniere per portefinestre

Le portefinestre possono essere facilmente aperte e chiuse con cerniere che garantiscono durata nel tempo e facilità di manutenzione. Tutte le nostre portefinestre sono dotate di cerniere di fascia alta di noti produttori come WINKHAUS e SIEGENIA AUBI.

Questi offrono tutti i vantaggi di un ferramento di qualità tedesca. Per una maggiore sicurezza, puoi scegliere tra una classe di resistenza RC 1 (WK 1) o RC 2 (WK 2).

Le classi di resistenza (norma NF EN 1627)

La classe di resistenza 1 (RC1) fornisce una protezione di base contro le effrazioni, ma poca protezione nell'uso di strumenti di leva. È sufficiente solo quando non c'è possibilità di accesso diretto.

Al contrario, la classe di resistenza 2 (RC2) fornisce un'ulteriore protezione contro l'effrazione della porta con l'uso di utensili, cacciaviti e pinze. È altamente raccomandata per i serramenti situati al piano terra.

Le classi di resistenza per la protezione antieffrazione delle portefinestre

Ordina portefinestre su finestre.com

Crea online la tua portafinestra
La descrizione del prodotto ti è stata utile?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)

Torna su