Bonus infissi: come usufruire delle detrazioni fiscali

Sostituire porte scorrevoli, tapparelle o veneziane è conveniente sia dal punto di vista economico che ambientale. In Italia è possibile investire in nuovi serramenti grazie a molteplici detrazioni fiscali, che prevedono agevolazioni per gli interventi di riqualificazione che interessino anche finestre, portefinestre e altri serramenti a fini energetici.

Configura i tuoi infissi

Un serramento di ultima generazione garantisce indubbiamente un maggiore isolamento termico. Ciò riduce le dispersioni di calore, e, di conseguenza, i costi delle bollette.

Quest'anno è possibile sostituire infissi negli edifici unifamiliari e negli appartamenti ottenendo agevolazioni fiscali fino a 30mila euro per unità abitativa. Questa iniziativa governativa, nota come bonus infissi, ti permetterà di recuperare parte dei costi sostenuti in caso di lavori di riqualificazione energetica della tua abitazione, ad esempio migliorando i valori termici delle finestre.

Non sai se la sostituzione dei tuoi serramenti potrà godere delle detrazioni del bonus infissi 2024? Qui di seguito troverai tutte le informazioni utili per i tuoi interventi di riqualificazione.

Bonus casa 50%, Ecobonus 50 e bonus infissi 2024: facciamo chiarezza

Esistono diverse agevolazioni fiscali statali di cui beneficiare se si intraprendono opere di efficientamento energetico. Per evitare confusione è opportuno fare chiarezza sugli interventi edilizi previsti da ogni tipo di detrazione fiscale in Italia, in modo da avere una panoramica chiara.

La Legge di Bilancio per il triennio 2022-2024, pubblicata sul n.322 del 31.12.2021 della Gazzetta Ufficiale, ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la detrazioni fiscali per l'efficientamento energetico degli edifici, in altre parole l'ecobonus, e per le ristrutturazioni, ossia il bonus casa.

Il primo bonus edilizio di cui parleremo è l'Ecobonus: la detrazione fiscale, valida ai fini IRPEF, per il risparmio energetico degli immobili. Questo include sostituzione degli infissi, installazione di schermature solari e aggiornamento di sistemi di riscaldamento. Le aliquote di detrazione variano tra il 50 e l'85% a seconda del tipo di intervento, e verranno rimborsate nel corso di 10 anni, per una spesa massima di 60.000 euro.

Per godere degli incentivi del programma, le spese per gli interventi di riqualificazione energetica devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.

Per beneficiare dell'Ecobonus dovrai effettuare pagamenti tracciabili, ma non preoccuparti, tra le modalità di pagamento disponibili su finestre.com, potrai scegliere il bonifico bancario. Ricorda di inserire la normativa di riferimento come causale del bonifico parlante, così come il codice fiscale o numero di Partita Iva del beneficiario del bonus edilizio.

Simile all'Ecobonus, il Bonus Casa offre al richiedente una detrazione fiscale con aliquota del 50% nel caso di ristrutturazioni edilizie che comportino un risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili e non abbia speso oltre 96.000 euro. I tipi di intervento agevolabili si estendono anche alla sostituzione di infissi, impianti tecnologici ed elettrodomestici per ogni abitazione.

Per Bonus infissi, invece, si intendono semplicemente gli incentivi disponibili per chi desidera cambiare gli infissi e serramenti di edifici al fine di migliorarne l'efficienza energetica. Questo può essere richiesto sia attraverso l'Ecobonus che tramite il Bonus casa.

Bonus finestre 2024: cosa cambia quest'anno?

Rispetto agli anni precedenti, il bonus infissi 2024 vede l'annullamento della cosidetta maxi agevolazione. In altre parole, non vi sarà più la possibilità di far rientrare la sostituzione degli infissi nell'ambito degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche con detrazione al 75%.

Insieme al bonus infissi 2024, è possibile elencare anche altri prodotti coperti da detrazioni fiscali. Questi, pur non godendo di un bonus specifico dal punto di vista normativo, ricadono nelle più ampie categorie dell'Ecobonus, Bonus Casa o Bonus Ristrutturazioni.

Bonus tende da sole 2024: le condizioni per ottenere gli incentivi

Oltre a dover rispettare le caratteristiche relative alle tapparelle già menzionate, le tende da sole sono agevolabili solo se orientati a est, ovest e sud, e se il fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta è inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501.

Ecobonus: come funziona e quando richiederlo

Prima di intraprendere qualunque intervento di miglioramento dell'efficienza energetica per il tuo immobile, ti sarà utile conoscere le diverse prerogative da rispettare sia in termini tecnici che economici. In questo modo sarai pronto a richiedere tali agevolazioni all'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, responsabile per la gestione degli incentivi offerti dal Bonus Casa ed Ecobonus.

Ogni intervento di riqualificazione energetica si distingue dall'altro per il tipo di serramento scelto e il risparmio di dispersione termica, ma anche per il tipo di lavoro eseguito. Per questo motivo è necessario sapere quali sono i criteri di ammissibilità per ricevere l'ecobonus.

Prima di poter inviare la documentazione necessaria agli enti competenti, dovrai tenere conto dei seguenti prerequisiti:

Requisiti tecnici

  • Il tuo intervento deve comprendere la sostituzione di elementi o parti già esistenti, piuttosto che una nuova installazione.
  • Il serramento deve delimitare un volume riscaldato verso l'esterno o vani non riscaldati.
  • Per interventi con data di inizio a partire dal 6 ottobre 2020, la trasmittanza termica iniziale (Uw) deve essere superiore a questi valori limite, indicati dal Decreto sull'ecobonus del 6 agosto 2020, mentre quella finale deve essere inferiore.

Requisiti di ammissibilità

Tutte le spese che possono godere delle detrazioni fiscali sono relative a:

  • coibentazione o sostituzione dei cassonetti;
  • fornitura e posa in opera di una nuova finestra, porta d’ingresso o lucernario comprensivi di infissi, così come di scuri, persiane, avvolgibili e relativi accessori;
  • integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati;
  • prestazioni professionali.

 

Acquista nuovi serramenti e usufruisci del Bonus infissi 2024

a partire da 33 a partire da 33
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 99 a partire da 99
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 112 a partire da 112
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 149 a partire da 149
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 104 a partire da 104
Dettagli Calcola il prezzo

Scopri tutti i nostri prodotti

a partire da 114 a partire da 114
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 1.005 a partire da 1.005
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 195 a partire da 195
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 674 a partire da 674
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 430 a partire da 430
Dettagli Calcola il prezzo

Bonus edilizi: come richiederli?

Contattaci all'indirizzo info@finestre.com o al numero 800 977 833 per poter beneficiare delle detrazioni fiscali. In questo modo riceverai istruzioni sul pagamento e documenti in formato PDF sui valori di trasmittanza termica, insieme ad altre informazioni utili alla richiesta dell'ecobonus. Ti invieremo anche una fattura specifica dove verranno inserite informazioni relative al bonus di cui benefiecierai.

Entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori dovrai trasmettere all'ENEA, attraverso il portale dedicato, la documentazione necessaria per richiedere gli incentivi. La "scheda descrittiva" si presenta come un questionario da compilare e si compone di diverse schede su cui inserire i seguenti dati:

Anagrafica

I dati anagrafici e di residenza del soggetto (ed eventuali beneficiari) che ha sostenuto le spese.

Immobile

I dati identificativi dell'edificio (ubicazione, dati catastali, foglio, particella, subalterno, superficie ecc.).

Intervento

La tipologia dell'intervento eseguito (su quale tipo di edificio è avvenuto l'intervento edile).

Impianto termico esistente

Risparmio energetico annuo che ne è conseguito (tipo di impianto, terminali di erogazione).

Serramenti e infissi

Caratteristiche del serramento, tipologia del telaio e vetro esistente, trasmittanza, superficie del telaio.

Schermature solari

Tipo di schermatura e tipo di installazione (se interna o esterna), superficie della schermatura in m².

Spese sostenute

Spese congrue sostenute per gli infissi o le schermature installate durante gli specifici lavori edilizi.

Calcolo costi e detrazioni

Importo utilizzato per il calcolo della detrazione per la sostituzione degli infissi domestici.

Una volta compilata e inviata la scheda, riceverai dall'ENEA un'email di conferma con numero di riferimento della pratica. Successivamente dovrai stampare la scheda descrittiva, firmarla (in caso tu sia il beneficiario), quindi consegnarla al tuo commercialista o al CAF. Non preoccuparti se hai inserito informazioni errate o incomplete: avrai la possibilità di modificare o annullare la pratica.

Acquista i tuoi infissi su finestre.com e richiedi la detrazione giusta per te

a partire da 1.282 a partire da 1.282
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 190 a partire da 190
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 55 a partire da 55
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 400 a partire da 400
Dettagli Calcola il prezzo
a partire da 689 a partire da 689
Dettagli Calcola il prezzo

Quanto costa cambiare gli infissi con l'Ecobonus?

Sosituire vecchi infissi con serramenti di ultima generazione, tali da garantire un maggior isolamento termico, rappresenta un investimento conveniente sia per l'ambiente che per il tuo portafoglio. Noterai sin dalla prima bolletta che il costo del riscaldamento si ridurrà considerevolmente.

Con i tuoi nuovi infissi isolanti avrai quindi diritto alle detrazioni fiscali garantite in Italia, riguadagnando il 50% dei costi. Qualunque sia il prezzo dell'infisso che sceglierai, grazie all'Ecobonus pagherai la metà, e con le bollette successive all'installazione avrai un bel ritorno in tasca!

Per un risparmio ancora maggiore, approfitta degli incredibili prezzi di finestre.com e acquista i tuoi nuovi serramenti in tutta sicurezza senza rinunciare alla qualità! Sul nostro configuratore potrai monitorare il prezzo del tuo prodotto e creare il tuo preventivo personalizzato. Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri infissi o sull'Ecobonus, puoi contattarci via email all'indirizzo info@noSpamfinestre.com o al numero gratuito 800 977 833: i nostri esperti saranno felici di consigliarti.

Domande frequenti

L'Ecobonus è un incentivo statale volto a promuovere interventi di efficienza energetica e di ristrutturazione edilizia. Questo bonus consiste in una detrazione fino all'85%, corrisposta come sconto Irpef in 10 rate annuali. Per poter richiedere le detrazione assicurati di rispettare i requisiti di ammissibilità e collegati al sito ENEA per completare la scheda descrittiva ed inviare la richiesta.

I contribuenti assoggettati all'irpef possono detrarre le spese di ristrutturazione edilizia richiedendo i bonus. Questi soggetti devono possedere gli immobili sulla base di un titolo idoneo e devono aver sostenuto le spese edili.

Gli interventi ammessi da questo Bonus possono essere divisi in quattro categorie: strutture edilizie, infissi, impianti tecnologici o elettrodomestici. I primi due tipi di interventi devono essere volti alla riduzione della trasmittanza. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il portale ENEA.

Hai ancora domande?

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti sui nostri prodotti.

Non hai trovato una risposta alla tua domanda? Puoi contattarci telefonicamente al numero 800 977 833. I nostri esperti tecnici sono a disposizione per rispondere alle tue domande.

In alternativa, puoi fissare direttamente un appuntamento di consulenza telefonica. Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, riceverai una consulenza personalizzata ed esperta, in modo da configurare i tuoi prodotti come desideri.

Configura il tuo prodotto per ottenere il Bonus infissi

Ordina i tuoi infissi agevolabili online
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(6 valutazioni , Ø 5)
Torna su