Finisce tra 00 giorni 00h 00min 00s
-15 % su tutto + fino a 8 % di sconto sulla quantità!

Tapparelle in alluminio su misura

Le prime tapparelle in grado di proteggere da sguardi indiscreti furono installate già nel XVIII secolo. Questo shop offre un'ampia gamma di avvolgibili in alluminio personalizzabili. Scegli il tipo di installazione, il design, il materiale delle lamelle, il metodo di azionamento, le caratteristiche aggiuntive, e goditi i vantaggi di un'elevata qualità professionale per un ambiente coibentato a basso prezzo.

Crea la tua tapparella in alluminio

Meglio le tapparelle in alluminio o PVC?

Oggi la gamma di avvolgibili tra cui è possibile scegliere è immensa: ci sono serrande elettriche o classiche, tapparelle a energia solare con motori speciali, prodotti venduti con zanzariere integrate, ecc. Per le lamelle, generalmente vengono utilizzati quattro materiali di costruzione: PVC e alluminio, più raramente legno e acciaio inossidabile.

Finestre.com offre un'ampia gamma di avvolgibili su misura, disponibili in PVC e alluminio. La scelta non è sempre facile, poiché entrambi materiali sono moderni e presentano diversi vantaggi. Tuttavia, esistono alcune differenze fondamentali tra le tapparelle in PVC e in alluminio, che cercheremo di illustrare qui di seguito.

Avvolgibili in PVC: buona qualità a piccoli prezzi

Moderno, flessibile e morbido, il PVC rappresenta indubbiamente l'opzione più economica. Grazie alla sua bassa emissività termica, offre un ottimo ambiente coibentato.

Tuttavia, la sua naturale flessibilità non consente di creare tapparelle o veneziane troppo grandi.

La malleabilità delle singole parti è anche uno svantaggio per quanto riguarda i tentativi di effrazione: per finestre e portefinestre di grandi dimensioni, è quindi meglio scegliere un materiale più solido. Anche le tapparelle in PVC di buona qualità possono ammorbidirsi con il tempo e quindi risultare meno resistenti alla manipolazione. Consigliamo pertanto di adottare ulteriori misure di sicurezza.

 

Tapparelle in alluminio: prezzi più elevati per una maggiore durata

Gli avvolgibili in alluminio possono risultare più costosi, ma offrono solo vantaggi: in primo luogo, essendo un metallo resistente ma leggero, l'alluminio può essere utilizzato per tapparelle di grandi dimensioni. Rispetto all'acciaio, viene utilizzato soprattutto per le strutture leggere perché pesa circa la metà, a parità di resistenza.

Nelle tapparelle, viene estruso o laminato e successivamente le lamelle vengono schiumate per garantire un migliore ambiente coibentato, un'altissima stabilità e un isolamento termico.

Le tapparelle in alluminio non solo durano molto di più di quelle in poliuretano, ma resistono anche molto bene ai diversi agenti atmosferici.

 

I profili in alluminio sono di facile manutenzione e non attirano la polvere, poiché non si caricano staticamente. Ma la proprietà più notevole dell'alluminio è la sua resistenza alla corrosione e alla ruggine: appena tagliato, questo materiale reagisce immediatamente formando l'ossido di alluminio, un sottile strato impermeabile che resiste all'aria e all'acqua. Questo effetto viene potenziato dall'applicazione di speciali vernici per tapparelle.

Il PVC è adatto solo per profili fino a 3 metri di larghezza: oltre questa misura non è in grado di garantire la stabilità necessaria a causa della sua flessibilità. Gli avvolgibili in alluminio, invece, possono adattarsi anche a grandi larghezze e superfici fino a 8 m². Tapparella da ristrutturazione (esterna) con lamelle in alluminio e cassonetto nero arrotondato

Avvolgibili classici ed elettrici in alluminio

Nel configuratore di finestre.com hai a disposizione un'ampia gamma di opzioni tra cui scegliere per personalizzare i tuoi avvolgibili. Innanzitutto, seleziona un tipo di serranda/installazione: offriamo tapparelle integrate ed esterne (da ristrutturazione). Scegli l'installazione e/o la forma del cassonetto, quindi opta per un avvolgibile in alluminio o in PVC. Definisci poi la misura e i colori delle lamelle, del cassonetto e delle guide della tapparella e gli accessori. Scegli il prodotto giusto per valorizzare i tuoi interni.

Le serrande integrate hanno un "tunnel per il cassonetto" non visibile all'esterno della facciata, mentre il cassonetto delle tapparelle esterne sarà più o meno visibile. Questo le rende adatte a un'installazione successiva e a una ristrutturazione. Scegli se optare per una classica trasmissione a cinghia o a manovella o un motore elettrico (un motore cablato che può essere installato anche in un secondo momento). In quest'ultimo caso, le serrande saranno collegate a un motore radio attivato da un telecomando o un interruttore a parete posizionato a sinistra o a destra della finestra.

Tapparelle in alluminio ALULUX

Grazie all'esperienza e al know-how nella produzione di profili in alluminio, il nostro produttore partner ALULUX fornisce tapparelle in alluminio della massima qualità. Il configuratore consente di definirne le caratteristiche, comprese le misure, i colori e il metodo di installazione. Potrai inoltre optare per modelli più adatti a creare un ambiente coibentato. A seconda delle opzioni di montaggio degli avvolgibili, è sufficiente scegliere un sistema integrato o esterno nelle dimensioni desiderate e poi selezionare i colori: ad esempio, per il cassonetto e le guide in alluminio, puoi scegliere tra il bianco, il grigio chiaro, il marrone, il grigio-blu o il verde muschio; mentre per le lamelle sono disponibili il beige, il grigio antracite o un rivestimento effetto legno. Inserisci la misura di una singola serranda o di più elementi in fila. Inoltre, potrai usufruire di un'ampia gamma di colori. I colori vengono applicati mediante un processo di rivestimento continuo o di anodizzazione, che fornisce un'ulteriore protezione della superficie.

Tapparelle in alluminio e installazione esterna

Tutti i modelli di tapparelle ALULUX sono conformi allo standard di qualità europeo EN 13659, che garantisce la sicurezza operativa e la protezione da danni materiali e fisici. Nonostante il peso ridotto, queste tapparelle sono estremamente robuste, durevoli e non si espandono con il calore; inoltre, sono resistenti alla torsione. Le tue tapparelle funzioneranno sempre in modo fluido e silenzioso, anche dopo molti anni di utilizzo.

I vantaggi della motorizzazione cablata

La motorizzazione delle serrande garantisce il massimo comfort: ti basterà premere un interruttore per alzarle e abbassarle oppure puoi azionarle da un radiocomando, in qualsiasi punto della casa ti trovi. Non dovrai più alzarti: un prodotto motorizzato consente persino l'integrazione di sistemi per una casa intelligente che offrono il massimo comfort.

Scelta di motori del rinomato produttore Somfy

I motori cablati per avvolgibili disponibili sul nostro sito sono forniti dal nostro partner Somfy: scegli il motore Somfy ILMO o il motore Oximo IO che possono essere collegati alle centraline domotiche Somfy Connexoon IO o TaHoma Premium. Controlla le tapparelle in tutta facilità da remoto!

Potrai anche aggiungere dei sensori radio, solari o per il vento, e scegliere il lato in cui installare i connettori per l'alimentazione elettrica. La motorizzazione delle tapparelle in alluminio è indipendente sia dalla scelta del materiale che dal tipo di installazione richiesta.

Rispetto agli avvolgibili tradizionali, le serrande motorizzate offrono maggiore comfort e sicurezza, soprattutto se vengono programmate: approfittane, ad esempio, per simulare la tua presenza in casa con un'app di domotica e dissuadere potenziali ladri da tentativi di effrazione.

Vantaggi delle tapparelle in alluminio

Gli avvolgibili in alluminio sono superiori ai modelli in PVC sotto molti aspetti: ciò compensa rapidamente i loro prezzi di acquisto più elevati. Se configuri una tapparella su misura, questa si adatterà perfettamente alle tue esigenze. Di seguito puoi scoprire tutti i vantaggi di queste tapparelle.

Protezione dal sole e migliore equilibrio energetico

Le porte vetrate, le portefinestre e le finestre disperdono energia termica attraverso i vetri. A seconda del tipo di profilo e di vetro, questa perdita può essere più o meno contenuta. Le tapparelle non solo proteggono dalla forte luce solare che acceca e surriscalda gli ambienti, ma aumentano anche l'effetto isolante: in estate mantengono la casa fresca, in inverno hanno l'effetto opposto, rallentando la dispersione del calore.

Grazie alle tapparelle, ridurrai il consumo energetico nel tempo e, di conseguenza, i costi di riscaldamento e climatizzazione. Quando sono chiuse, le serrande possono ridurre la perdita di energia di circa il 30% e abbassarla fino al 45% per le finestre e le porte più vecchie.

Se decidi di regolare l'apertura delle tapparelle, puoi lasciare alcune lamelle aperte a seconda della posizione del sole. Le tapparelle solari o motorizzate con sensori solari possono essere regolate automaticamente.

Protezione della privacy

Il principale vantaggio delle tapparelle è quello di regolare la luminosità, ma anche di proteggere la privacy. Grazie agli avvolgibili, ti sentirai meno osservato, soprattutto la sera, quando accendi le luci in tutta la casa. Sta solo a te decidere se chiudere completamente le tapparelle.

Protezione ottimale contro le intemperie

Di norma, le condizioni atmosferiche estreme come grandine, tempeste e neve danneggiano porte, finestre e avvolgibili. I telai possono invecchiare rapidamente, soprattutto se sono in legno. Le tapparelle in alluminio contrastano questo fenomeno e sono protette in modo ottimale dall'usura. Infatti, tutti i colori dei prodotti ALULUX sono rivestiti con una speciale verniciatura a polvere che protegge la superficie a lungo termine.

Protezione dai furti

L'elevata stabilità del materiale offre la massima sicurezza: impedisce in modo affidabile i tentativi di apertura e funge quindi da efficace protezione antieffrazione. Le tapparelle elettriche si chiudono in modo particolarmente sicuro grazie a dei giunti rigidi. L'azionamento automatico a distanza simula la presenza all'interno della casa, anche quando non ci sei.

Ambiente coibentato e insonorizzazione

Le lamelle delle tapparelle ALULUX sono sigillate con schiuma PU, che ne aumenta le proprietà di isolamento acustico e garantisce un ambiente coibentato. Il rumore proveniente dall'esterno viene ridotto fino a 10 decibel. In questo modo, anche se vivi in una strada molto trafficata, potrai sempre dormire sonni tranquilli.

Ordina le tue tapparelle in alluminio su finestre.com

Crea la tua tapparella in alluminio
Questo potrebbe interessarti
La descrizione del prodotto ti è stata utile?
1
2
3
4
5
(8 valutazioni , Ø 4.5)
Torna su