+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Tipi di vetro per finestre e funzioni

Al giorno d’oggi conosciamo il vetro in diverse varianti. Nella costruzione di case ed edifici moderni, sono numerose le possibilità in fatto di vetrate per finestre. I vetri riempiono le aperture degli infissi (insieme ad altri materiali come il silicone) per proteggerti da ogni genere di pericolo: agenti atmosferici, un'esposizione eccessiva al sole, rumore, perdita di calore, effrazioni, ecc. Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni e le dimensioni dei diversi vetri per finestre, in modo da poter scegliere la tipologia che meglio si adegua alle tue esigenze.

Vetrocamera

Un'installazione duratura

doppio vetro

Vetrocamera »

Vetri a doppia camera

Numerosi vantaggi

triplo vetro

Vetri a doppia camera »

Vetrocamera o vetro a doppia camera


Ordina i tuoi serramenti su finestre.com

Crea la tua finestra online
TIPI DI VETRO FINESTRA

Vetri per finestre: tutte le tipologie

Nella produzione di infissi e serramenti, diverse lastre di vetro (doppio float o triplo) vengono incollate tra loro con un intervallo predefinito. All'esterno e tutto intorno alla finestra, il vetro isolante è circondato da un bordo in materiale impermeabile. Lo spessore del float è solitamente di 4 mm, tuttavia, per motivi statici, le lastre più grandi possono anche raggiungere spessori di 5,6 o 8 mm. Generalmente parlando, per un miglior isolamento acustico delle finestre si preferiscono lastre più spesse. 

Tipi e funzioni

Vetro Funzione
Isolante Isolamento termico
Acustico Riduzione del rumore
Vetro di sicurezza Riduzione del rischio di infortunio
Decorativo Protezione degli interni dagli sguardi indiscreti
Satinato Protezione degli interni dagli sguardi indiscreti
Termico Riduzione energetica
Solare Riduzione della trasmittanza

Vetro di sicurezza

Quando le vetrate sono realizzate con vetro di sicurezza, è possibile prevenire il rischio di lesioni, cadute o furti. A seconda del tipo di costruzione, il vetro di sicurezza temprato si differenzia da quello stratificato per il processo produttivo.

Vetro di sicurezza temprato

La migliore resistenza alla tensione gli consente di resistere alle fluttuazioni della temperatura. In caso di rottura, il vetro si frantuma in tanti piccoli pezzi non taglienti, per evitare infortuni. È utilizzato nelle automobili, ad esempio per i finestrini delle porte e per il lunotto posteriore.

Vetro stratificato di sicurezza

Presenta almeno due lastre float, legate da una o più pellicole di polivinilbutirrale (PVB) dello spessore di 0,38 mm. Sotto pressione e a temperatura elevata, le lastre vengono sovrapposte alla pellicola trasparente, i due materiali vengono compressi e si fondono con il calore dell'autoclave.

Vetro satinato

Noto anche come "vetro opaco", deve la sua superficie speciale a un processo di laminazione che consente di limitare la visibilità senza ridurre la trasmissione della luce. Grazie al suo aspetto decorativo, è molto popolare per la produzione di finestre e facciate, tuttavia si rompe più facilmente. Attraverso l'integrazione di una rete, diventa più resistente e la maglia può tenere insieme l'intera struttura, tuttavia il vetro armato è molto più soggetto a rotture rispetto al float, e per questo motivo non è la soluzione raccomandata quando servono vetri di sicurezza.

vetro finestra satinato

Vetro finestra solare

È utilizzato per ridurre o impedire la trasmittanza termica. Sul vetro viene applicato un rivestimento altamente riflettente e assorbente (ossido di ferro o ossido di rame). Vantaggi:

  • riduzione del rischio di surriscaldamento
  • oscuramento dell'ambiente grazie alla minore trasmissione della luce
  • azione permanente senza altre conseguenze

vetro finestra per protezione solare

Vetro finestra acustico

Il rumore può essere un fattore di stress e impattare in modo negativo nella vita quotidiana. Il vetro per finestre acustiche ha uno spessore elevato (ad esempio 8 mm sul vetro esterno e 4 mm su quello interno) che migliora in modo considerevole il comfort acustico in casa.

Vetro di isolamento acustico


Compra i tuoi infissi su finestre.com

Crea la tua finestra online
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(2 valutazioni , Ø 5)

Torna su