+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Finestre antirumore: le caratteristiche

Vetri antirumore per la protezione acustica di abitazioni esposte al rumore. Il rumore rappresenta un fattore di stress per l'uomo e può influenzare negativamente la sua qualità di vita. Nelle abitazioni esposte al rumore, è fondamentale utilizzare delle vetrate con prestazioni antirumore che migliorino notevolmente il comfort dell'abitazione. Possiamo dotare i vetri della tua finestra in PVC aluplast di un isolamento acustico migliore di classe 2, 3 e 4 fino a 43 dB. Più elevato è questo valore tecnico, migliore sarà il livello di isolamento acustico delle vetrate. Desideriamo comunque precisare che prestazioni antirumore ottimali dipendono altresì dal tipo di installazione dei serramenti. Consigliamo l'adattamento della nuova finestra con isolamento acustico secondo la norma RAL. Per essere sicuro di eseguire un montaggio corretto, fai riferimento alle istruzioni di montaggio fornite con la tua finestra.

Adattamento RAL per le finestre con vetro acustico

Per ottenere una soluzione di isolamento acustico ottimale con dei vetri antirumore di qualità, questi ultimi devono essere installati in modo perfetto. Il montaggio dei serramenti insonorizzati RAL determina le regole e la procedura per un montaggio delle finestre con vetri per l'isolamento acustico. Tra gli addetti ai lavori specializzati, il montaggio RAL è sinonimo di un'installazione corretta.

Configurazione online dei vetri fonoassorbenti

Prima di acquistare un buon vetro fonoassorbente, per i tuoi infissi in plastica ad esempio, a un prezzo conveniente sul nostro configuratore online, sul nostro sito troverai tutte le informazioni necessarie e le caratteristiche relative al vetro in questione. Ordinare infissi dotati di vetro fonoassorbente è facile e veloce. Inoltre, con l'aiuto del configuratore, avrai la possibilità di aggiungere facilmente altre opzioni per i tuoi serramenti in PVC aluplast: basta un clic.

caratteristiche finestre antirumore


Classi di isolamento per finestre antirumore

Un ambiente rilassante grazie a un efficace isolamento acustico

Goditi il silenzio e rilassati. Per restare in salute, è importante riposarsi con regolarità. Non è raro che le persone che non riescono a rilassarsi nella frenesia della vita quotidiana soffrano di depressione, di insonnia e di altri disturbi psicologici. Le classi di isolamento acustico standardizzate consentono di scegliere la finestra giusta prima dell'acquisto e di creare l'atmosfera desiderata. Non percepirai il rumore del traffico e la tua casa diventerà un luogo di tranquillità e raccoglimento.

Le 6 classi di isolamento acustico per finestre

Le classi di isolamento acustico per le finestre sono 6. Più la classe è elevata, minore sarà la trasmissione del rumore e di conseguenza maggiore sarà l'isolamento garantito.

Classe di isolamento acustico, valore isolante in decibel (dB):

  • Classe 1      25-29 dB
  • Classe 2      30-34 dB
  • Classe 3      35-39 dB
  • Classe 4      40-44 dB
  • Classe 5      45-49 dB
  • Classe 6      > 50 dB

I serramenti con un valore isolante inferiore a 24 dB appartengono alla Classe 0. Quando si parla delle caratteristiche delle classi di isolamento antirumore per le finestre, è importante citare anche gli svantaggi di un isolamento eccessivo, come ad esempio la mancanza di circolazione dell'aria e la formazione di muffa, oltre all'importanza di un'installazione a regola d'arte. Se gli infissi non vengono installati correttamente, il grado di isolamento acustico può ridursi della metà.


Ordina le tue finestre antirumore su finestre.com

Configura le tue finestre online

Isolamento acustico

Per la tua salute e il tuo benessere

Ogni giorno siamo esposti allo stress, al rumore e alla fretta della vita quotidiana. La casa è spesso l'unico luogo di calma e relax in una vita sempre più attiva e frenetica. Se anche questo ambiente viene turbato da un inquinamento acustico e dal rumore del traffico dall’esterno, sarà impossibile rilassarsi e "ricaricare le batterie". Una delle funzioni più importanti di una casa o di un appartamento è garantire un riposo ristoratore.

Avere delle finestre con il miglior vetro fonoassorbente è indispensabile per eliminare qualsiasi fonte di inquinamento acustico.

Lo spessore del vetro, la frequenza e i materiali utilizzati non sono che alcuni dei fattori importanti per delle finestre con un isolamento acustico efficace. In linea di massima, più il vetro è spesso, maggiore è l'efficacia dell'isolamento. Considerando che ogni vetro inizia a vibrare a partire da una determinata frequenza e che, superata questa soglia, si inizia a percepire il rumore esterno, è necessario tenere in considerazione anche questo aspetto. In effetti, in questo caso, l'isolamento acustico diminuisce notevolmente. Un doppio vetro con vetri di spessore differente riesce a contrastare questo fenomeno.

 

Vetro acustico e telaio

Il vetro utilizzato influenza notevolmente la classe di isolamento dei serramenti antirumore. Gli infissi con isolamento si adattano facilmente a qualsiasi esigenza e situazione grazie ai diversi tipi di vetro. L'udito di un essere umano percepisce una diminuzione del livello sonoro di circa 10 decibel come una riduzione della metà. Pertanto, a seconda di dove si trova la tua abitazione, infissi con una classe di isolamento pari a 2 o 3 possono essere sufficienti. Influenzata dalla massa e dallo spessore dei vetri, l'asimmetria del vetro è altresì un fattore importante per l'isolamento. Maggiore è la differenza di spessore dei vetri interni ed esterni, maggiore sarà l'isolamento antirumore degli infissi. Una pellicola incollata ai vetri può limitare le vibrazioni e impedire così il passaggio del suono. Per il profilo del telaio, è possibile scegliere tra legno, PVC oppure una combinazione di materiali. L'anta del serramento e il telaio, così come il corretto collegamento alla parete sono elementi molto importanti per le caratteristiche fonoassorbenti. Il numero e l'ordine delle camere e i giunti utilizzati garantiscono la protezione da questo genere di inquinamento. Spetta a te creare l'atmosfera desiderata grazie alla personalizzazione delle finestre. A tale scopo, finestre.com propone una vasta gamma di forme e colori per i telai.

VETRI FONOASSORBENTI PER RIDURRE LO STRESS

Classi di isolamento acustico 2, 3 e 4 fino a 43 dB

Offriamo 3 diversi tipi di vetro antirumore: tutti indicano un valore Ug di 1,1 W/m² in base allo standard NF EN 673.

Isolamento acustico di classe 2 - 32 dB

Per le strade in cui la circolazione va dai 10 ai 50 veicoli all'ora e la distanza tra la strada e l'abitazione va dai 26 ai 35 metri.

Si tratta di vetri standard con una classe di isolamento acustico 2. I vetri indicano un valore di protezione acustica di 32 decibel. La composizione dei vetri, partendo dall’esterno, è di 4 mm di vetro float, 16 mm di spazio e 4 mm di vetro float all'interno (4/16/4). Lo spessore completo dei vetri è di 24 mm.

Classe di isolamento acustico 3 - 37 dB

Per le strade in cui la circolazione va dai 50 ai 200 veicoli all'ora e la distanza tra la strada e l'abitazione va dai 26 ai 35 metri. Si tratta di vetri standard con una classe di isolamento acustico 3.

I vetri indicano un valore di protezione acustica di 37 decibel. La composizione dei vetri, partendo dall’esterno, è di 8 mm di vetro float, 16 mm di spazio e 4 mm di vetro float all'interno (8/16/4). Lo spessore completo dei vetri è di 28 mm.

Classe di isolamento acustico 4 - 43 dB

Per le strade nazionali in cui la circolazione va dai 1000 ai 3000 veicoli all'ora e la distanza tra la strada e l'abitazione va dai 100 ai 300 metri.

Si tratta di vetri standard con una classe di isolamento acustico 4. I vetri indicano un valore di protezione acustica di 43 decibel. La composizione dei vetri, partendo dall’esterno, è di 9 mm di resina fusa, 12 mm di spazio e 6 mm di vetro float all'interno (9R/12/4). Lo spessore completo dei vetri è di 27 mm.

Configura le tue finestre online su finestre.com

Configura le tue finestre online su finestre.com
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)

Torna su