+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Vetrocamera per infissi: risparmia sui consumi domestici

La vetrocamera (o doppio vetro) è una parete vetrata costituita da due lastre di vetro trasparente, separate da uno strato di aria immobile, detto "intercapedine". Il vantaggio offerto dagli infissi doppio vetro è il miglioramento dell'isolamento termico-acustico, poiché le intercapedini sono isolanti nettamente superiori al vetro stesso. Una finestra doppio vetro riduce quindi l'effetto "parete fredda", il che significa una minore condensa in inverno e una migliore condizione termica grazie a meno perdite di calore, nonché minori consumi del riscaldamento. Nello specifico, l’intercapedine viene riempita con gas inerti (argon, kripton) per renderla più isolante e sigillante. Oltre alla vetrocamera esistono anche i tripli vetri, progettati per migliorare ulteriormente l'isolamento. Il triplo vetro, per essere interessante, richiede un'attenzione particolare all'isolamento a livello dei giunti di posa, poiché è attraverso di essi che avviene la maggior parte delle perdite di calore. L’installazione dei tripli vetri è comune, ad esempio, sui treni ad alta velocità.

La finestra doppio vetro


Ug 1,1 W/m²K secondo UNI EN 673

Si tratta di un vetro standard con un valore U di 1,1 W/m²K secondo la norma EN 673. La vetrata è così composta: 4/16/4 (4 mm di vetro float/ 16 mm di intercapedine/ 4 mm di vetro float). Il valore Uw è di 1,30 W/qmK per infissi PVC Aluplast con sistema a 5 camere e per le finestre in legno di pino. Il valore Uw per le finestre in legno Meranti aumenta di 0,1 W/m²K.


Ug 1,0 W/m²K secondo UNI EN 673

Si tratta di un vetro con un valore U di 1,0 W/m²K secondo la norma EN 673. La vetrata è così composta: 4/16/4 (4 mm di vetro float/ 16 mm di intercapedine/ 4 mm di vetro float). Il valore Uw è di 1,20 W/qmK per la finestra in PVC Aluplast con sistema a 5 camere e per una finestra in legno di pino. Il valore Uw degli infissi in legno Meranti aumenta di 0,1 W/m²K.

Isolamento termico finestra doppio vetro

Una protezione termica che consente di risparmiare

I vetri isolanti sono importanti come non mai. Il risparmio e l'efficienza energetici diventano sempre più importanti per i proprietari di case e appartamenti, e un migliore isolamento inizia con la scelta dei vetri più adatti per caratteristiche quali spessore, misura e taglio.

Che tu stia costruendo una nuova casa o ristrutturando, con la giusta scelta di serramenti con vetrocamere di finestre.com potrai risparmiare denaro e ridurre il consumo di riscaldamento anche del 30%.


Proprietà energetiche degli infissi doppio vetro

Le proprietà energetiche di una lastra possono essere determinate dai valori A, G e U, che descrivono la permeabilità del giunto, la trasmissione della luce e i coefficienti di trasferimento del calore della vetrocamera. Più basso è il valore U, maggiore è l'efficienza energetica del vetro. In questo contesto sono importanti la struttura degli infissi e il processo di produzione della vetrata e del telaio. Se la guarnizione del bordo e il bordo della finestra sono a tenuta meccanica, la densità del vetro aumenta. I vetri stratificati sono invece caratterizzati da un'elevata flessibilità: in questo caso, la distanza tra le lastre di vetro e il riempimento dello spazio tra di esse, ovvero l'"intercapedine", ricoprono un ruolo importante.

Le proprietà termiche di una finestra doppio vetro riempita di gas inerte sono pertanto molto più elevate poiché il gas utilizzato – di solito l'argon, o più raramente il gas kripton – conduce molto meno calore dell'aria. Di conseguenza, le vetrocamere garantiscono un clima piacevole in ogni stagione. Inoltre, i rivestimenti termoriflettenti degli infissi con vetrocamera garantiscono un buon bilancio energetico. Quando si sceglie un a vetrata, oltre alla riduzione dei consumi del riscaldamento, particolare importanza viene data alla tutela dell'ambiente. Ciò significa che con i giusti prodotti sigillanti è possibile risparmiare energia, proteggendo l'ambiente.


Isolamento perfetto contro gli influssi ambientali

Le finestre con vetrocamera non servono solo alla regolazione termica e all'isolamento degli edifici, ma contribuiscono anche in modo significativo a migliorare la qualità della vita nelle città e nelle zone rumorose.

Sono ormai sempre più numerose le persone costrette a trasferirsi in città di grandi e medie dimensioni per motivi personali o professionali.

La vicinanza al posto di lavoro e le buone infrastrutture svolgono un ruolo importante. Se le grandi città si distinguono per infrastrutture e alimentazione, il livello di rumorosità è tuttavia particolarmente elevato. I vari rumori forti e costanti compromettono notevolmente la qualità della vita degli abitanti e a volte possono anche comportare l'insorgere di patologie.

 

Poiché la maggior parte dei luoghi di lavoro e degli uffici si trova nei centri urbani, i dipendenti sono esposti all'inquinamento acustico senza alcuna difesa. Ciò influisce rapidamente sulla concentrazione e sulla motivazione, e di conseguenza sulle prestazioni lavorative. Le vetrocamere offrono un rimedio rapido e garantiscono un ambiente di lavoro e di vita piacevole. Le finestre dotate di uno speciale isolamento acustico possono ridurre il volume del suono nella gamma di frequenza da 50 a 100 Hz di circa 6 dB, il che significa un dimezzamento dell'intensità sonora per l'orecchio umano. Ciò garantisce una tranquillità duratura nelle case e negli uffici. Oltre a quella termica e acustica, le vetrocamere offrono anche una protezione contro le effrazioni. Il vetro appositamente temprato e rivestito è praticamente infrangibile e molto difficile da sfondare. I doppi vetri sono ideali quando è richiesta una maggiore sicurezza.


Un telaio per ogni occasione

I telai sono fondamentali per la scelta della finestra giusta. Gli infissi doppio vetro possono essere abbinati a quasi tutti i tipi di telaio, siano essi in plastica, legno o alluminio: il vetro basso emissivo (o isolante) può essere integrato in qualsiasi materiale. A seconda delle esigenze, i telai in plastica di facile manutenzione sono adatti a diverse applicazioni.

Il legno convince per le sue proprietà che favoriscono il clima all'interno, mentre il telaio in alluminio è resistente e senza tempo. finestre.com offre vetrocamere per tutte le esigenze di isolamento termico, acustico e antieffrazione ad alta efficienza energetica.


Ordina la tua finestra doppio vetro su finestre.com

Configura la tua finestra online
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)

Torna su