Il PVC (cloruro di polivinile) è molto diffuso in edilizia perché non solo è economico, ma è anche un materiale di facile manutenzione che può essere modellato in diversi modi e lavorato fino a ottenere la misura e i colori di cui hai bisogno. La sua leggerezza, l'elevata durata e la resistenza agli agenti atmosferici garantiscono una protezione affidabile: che si tratti di rivestimenti per pavimenti, finestre, portefinestre o finestre vetrate, ferramenta, o anche cassonetti e lamelle di tapparelle e persiane, questo materiale risulta facile da produrre e riciclare.
Le lamelle in PVC sono adatte alle finestre di piccole e medie dimensioni, soprattutto se sei alla ricerca di una soluzione economica. Per aumentare la resistenza ai raggi UV e prevenire gli effetti di ingiallimento, le lamelle sono sottoposte a trattamenti speciali e sono disponibili in diversi colori.
Un'altra proprietà particolarmente apprezzata di questo materiale è la sua bassa conducibilità termica: non solo le finestre, ma anche le tapparelle PVC sono altamente isolanti e non devono essere schiumate appositamente (a differenza delle tapparelle in alluminio, per esempio). A parità di funzione, queste tapparelle avvolgibili sono quindi disponibili a un prezzo notevolmente inferiore rispetto alle tapparelle in alluminio.
L'alluminio, invece, è consigliato per le tapparelle avvolgibili di grandi dimensioni. Grazie alla sua resistenza, garantisce tapparelle di qualità superiore e offre la migliore protezione contro pioggia battente, vento, gelo, corrosione, calore intenso ed effrazioni.
L'unico svantaggio è che la conduzione termica verso l'esterno è bloccata da un riempimento in schiuma all'interno delle lamelle. L'avvolgibile in alluminio è più costoso, ma indispensabile finestre piuttosto grandi.