+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Colori per finestre in alluminio: le opzioni disponibili

Le finestre in alluminio si distinguono non soltanto per il materiale particolarmente robusto ma anche perché, grazie a colori e rivestimenti speciali, consentono una personalizzazione estetica di grande effetto. Le già robuste superfici metalliche sono protette ulteriormente da processi di verniciatura a polvere di alta qualità, simili a una leggera impregnazione sugli infissi in legno. Che si tratti di bianco puro, grigio scintillante o elegante rosso rubino, approfitta dell'interessante selezione di tonalità standard e speciali della tavola dei colori RAL nel configuratore di finestre.com e utilizzale per abbinare in modo ottimale i tuoi nuovi infissi alla facciata e ai serramenti per un effetto davvero suggestivo.

Tonalità standard

Mentre le superfici in plastica possono riprodurre un effetto legno grazie a pellicole di vernice saldate solidamente e gli infissi in legno possono essere rinnovati con colori opachi o velature traslucide, l'alluminio offre indubbiamente la più ampia gamma di applicazioni. I colori non sono utilizzati solo per finalità estetiche, ma hanno anche una funzione di protezione della superficie, aumentando ulteriormente la durata del materiale.

Le palette di colori del catalogo RAL rappresentano una chiara assegnazione di colori industriali mediante un codice numerico a quattro cifre e risalgono alla standardizzazione del Comitato per termini e condizioni di vendita (RAL in breve) nel 1925. Oggi esistono tre cataloghi di colori RAL: RAL Classic, RAL Design e, più recentemente, RAL Digital. I nostri infissi sono disponibili in colori standard e speciali.

Colori standard RAL

  • Bianco RAL 9016 (opaco)
  • Grigio antracite RAL 7016 (opaco)
  • Alluminio brillante RAL 9006 (opaco)
  • Alluminio grigiastro RAL 9007 (opaco)

Tonalità speciali

Oltre alle classiche tonalità di bianco e grigio, la palette offre innumerevoli altre colorazioni opache o perlate. Alcune di queste sono particolarmente apprezzate per i serramenti, per questo abbiamo deciso di includerle nella nostra gamma.

Colori speciali DB e RAL

  • Marrone grigiastro RAL 8019 (opaco)
  • Grigio grafite RAL 7024
  • Verde muschio RAL 6005
  • Rosso rubino RAL 3003
  • DB 703
  • Grigio antracite struttura fine RAL 7016
  • Alluminio brillante struttura fine RAL 9006
  • Alluminio grigiastro struttura fine RAL 9007

In alternativa alla cartella RAL, esiste anche la cartella della Deutsche Bahn (DB), che definisce le tonalità dei componenti in acciaio: ti proponiamo la tonalità di grigio DB 703, che, come tutti gli altri colori DB, è definita da un'elevata percentuale di grigio metallizzato. Questo pigmento a effetto serve da un lato a proteggere la finestra dalla corrosione e dall'altro a creare un'interessante lucentezza.

Qual è il colore giusto per le finestre in alluminio?

A differenza degli infissi in plastica, quelli in alluminio si distinguono per i loro profili elegantemente scintillanti, metallizzati e altamente resistenti. La modernità minimalista che ne deriva può essere mantenuta applicando finiture con vernice bianca, grigio chiaro o grigio scuro. Il marrone-grigiastro RAL 8019 trasmette una sensazione di calore creando un effetto legno naturale. Molto interessante è anche il "grigio scuro metallizzato" della scheda DB, un grigio molto scuro con riflessi scintillanti. Le tonalità rosso rubino e verde muschio, che ricordano con stile lo spettro dei gioielli preziosi, rappresentano "colori" nel vero senso della parola.

Per serramenti a doppio profilo, puoi scegliere per i tuoi ambienti diverse colorazioni, essenze di legno, strutture o pellicole decorative. Ad esempio, non sarebbe una cattiva idea scegliere "rovere" per i tuoi infissi in plastica all'interno e "tortora" per il loro involucro in alluminio all'esterno. Come per gli infissi in alluminio-PVC, anche quelli in legno-alluminio offrono una grande libertà di progettazione estetica: non solo una combinazione particolarmente intelligente di materiali, ma anche massima libertà creativa, che sommata alla sicurezza e al risparmio energetico rende questi serramenti un prodotto veramente eccezionale!

Personalizza le tue finestre in ogni aspetto

Crea la tua finestra online
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)

Torna su