+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Tapparella somfy

Le nuove tapparelle porteranno molti vantaggi. Il nostro produttore partner SOMFY offre soluzioni su misura per tutti. Approfitta dei motori radiocomandati o elettriche che possono essere installate. Oltre alle tapparelle cablate standard, SOMFY offre anche motori che possono essere collegati in rete con i sistemi di controllo vocale della casa.

Crea la tua tapparella

Somfy – un'azienda per il progresso della domotica dal 1960

Fondata nel 1960, la società francese SOMFY (Société d'Outillage et du Mécanique du Faucigny) costruisce e fornisce principalmente tecnologie di controllo per abitazioni private. Ciò include azionamenti elettrici per cancelli, porte da garage e sistemi di protezione solare come tende da sole e tapparelle.

Rappresentata in più di 60 paesi con 76 filiali e con più di 8.000 dipendenti oggi, SOMFY è uno dei leader del settore. Per l'azienda, le prestazioni e la durata sono funzioni di qualità chiave che tutti i prodotti devono soddisfare.

Nei centri di sviluppo e ricerca, i motori Somfy per tapparelle sono progettati e fabbricati da artigiani specializzati e testati secondo i criteri più severi.

Su finestre.com, scegli tapparelle elettriche dotate di motori a marchio Somfy che puoi aggiungere durante la configurazione del tuo serramento. I motori SOMFY possono essere integrati senza cavi nella domotica intelligente esistente.

La gamma di prodotti SOMFY in sintesi

La competenza principale di SOMFY è l'automazione intelligente degli edifici privati. L'azienda offre soluzioni di motorizzazione e controllo per le categorie sotto indicate:

  • Elementi interni: riscaldamento e illuminazione automatica; veneziane, tende; automazione; tapparelle motorizzate, tende plissettate; telecamere, allarmi; schermi di proiezione
  • Elementi esterni: ombreggiamento veranda, finestre per facciate e tetti, ombreggiamento orizzontale, tapparelle a cassetta, con braccio snodato e a proiezione; veneziane; cancelli e porte da garage motorizzate.
  • Componenti automatici per finestre, porte e portefinestre; sensori di sicurezza, telecamere, sensori di temperatura, ecc.

Motori SOMFY per le tue tapparelle

Che si tratti di sostituzione o nuova installazione, tutti i motori Somfy sono progettati in modo da poter essere adattati anche a posteriori. Ciò è possibile in particolare grazie all'innovazione dei motori "plug-in" come per il modello SOMFY LT 50.

Su finestre.com puoi configurare il tuo serramento con tapparelle con le relative misure. Oltre alle dimensioni, al metodo di montaggio e al colore, è possibile integrare uno dei seguenti tre motori SOMFY:

ILMO

  • Comando interruttore a parete
  • Cablato
  • Frequenza: 230 V
  • Rilevamento ostacoli
  • Protezione dal gelo

Oximo io

  • Telecomando a parete o remoto
  • Protocollo radio iO di sicurezza
  • Frequenza: 230 V
  • Rilevamento ostacoli
  • Protezione dal gelo

Motori SOMFY e loro vantaggi

La motorizzazione di tende e tapparelle è affidata ad un motore tubolare integrato nel cassonetto della tapparella e azionato da un interruttore o da un radiocomando. È a questo scopo che SOMFY ha creato la serie di motori tubolari ILMO e Oximo io.

Il motore Somfy ILMO è un protocollo unidirezionale in cui il trasmettitore può inviare un ordine al ricevitore, ma quest'ultimo non può rispondere. Le informazioni quindi fluiscono in una direzione.

Il protocollo IO applicato nel motore Somfy Oximo io, invece, è un protocollo bidirezionale in cui il trasmettitore e il ricevitore comunicano in entrambe le direzioni. Pertanto, il destinatario può informare il mittente che l'operazione richiesta è stata eseguita o che si è verificato un problema.

Flessibilità

Il motore Somfy Oximo io è un motore radio universale che può essere adattato a tutti i sistemi di tapparelle esistenti e controllato senza cavi. La motorizzazione è indipendente dalla scelta del materiale o del montaggio.

Maggiore sicurezza

Il motore Somfy Oximo è compatibile con tutte le configurazioni di sicurezza SOMFY e ha una pressione di trazione di più di 100 kg, oltre a un affidabile rilevamento degli ostacoli. Ciò arresta l'avvolgibile non appena un oggetto sporge nell'area di azione dei componenti mobili. Pertanto, l'automazione garantisce un elevato livello di sicurezza.

Connessioni

Il motore Somfy Oximo IO consente il collegamento ai box domotici Somfy Connexoon IO o TaHoma Premium. Aggiungi anche sensori radio-solari o del vento (opzionali). Per il motore Somfy ILMO è possibile scegliere il lato su cui installare i connettori di alimentazione.

Imposta anche la velocità con cui deve svolgersi la tapparella: ad esempio programma un'apertura veloce al mattino e una chiusura quasi silenziosa la sera.

Lunga aspettativa di vita

Grazie a una funzione di retroazione, i motori SOMFY riconoscono la posizione della tapparella e possono così adattarsi all'angolo di incidenza della luce e alle posizioni del sole. Inoltre l'avvolgimento continuo e regolare garantisce un funzionamento silenzioso e più duraturo rispetto ad una tradizionale tapparella manuale.

In che modo i motori Somfy ti semplificano la vita

Le tapparelle cablate sono prodotti molto durevoli, efficienti dal punto di vista energetico, semplici da installare o riparare e configurabili in base alle proprie esigenze. Su finestre.com, opta per le lamelle in PVC o in alluminio, quindi approfitta di prezzi vantaggiosi per ogni modello oltre ai seguenti vantaggi:

Automazione completa

Il motore Somfy Oximo io è un elemento centrale della tecnologia io-Homecontrol: Somfy lo ha ottimizzato poco a poco nel corso degli anni e lo ha adattato ad altri componenti. Qualunque sia il tipo di tapparella per il quale deve essere utilizzato, il radiocomando, le possibilità di abbinamento con sensori di sicurezza nonché l'integrazione in un impianto domotico garantiscono un grande comfort.

Isolamento migliorato

Le porte scorrevoli, le portefinestre e le finestre perdono energia termica attraverso i vetri. A seconda del tipo di profilo e del vetro, queste perdite sono più o meno basse. Lo strato d'aria tra un avvolgibile della tapparella nella posizione inferiore e una finestra riduce il ponte termico con la temperatura esterna, trattenendo meglio il calore all'interno. Se regoli tu stesso l'apertura, puoi lasciare alcune lamelle aperte a seconda della posizione del sole. Le tapparelle solari o motorizzate con sensori solari consentono una regolazione automatica ancora più efficiente: se sai a che ora il sole batte sulle finestre e programmi il timer in base a questi orari, il motore della tapparella si alzerà e si abbasserà automaticamente.

A lungo termine si riducono quindi i consumi energetici per il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti e, di conseguenza, i costi di riscaldamento e condizionamento. Risparmia sul riscaldamento: l'azionamento elettrico di una tapparella o di altri elementi mobili della casa, oltre a consentire un comodo controllo senza sforzo muscolare, a lungo termine, riduce i costi energetici e fornisce protezione contro i tentativi di effrazione.

Più sicurezza

Una tapparella motorizzata permette sicuramente di regolare la luminosità in tutta comodità, ma serve soprattutto da schermo e protegge la tua privacy. A seconda dell'ora del giorno, chiudila completamente o lascia alcune fessure aperte.

Il rilevamento ostacoli delle tapparelle SOMFY serve anche per bloccare la posizione dell'avvolgibile quando vengono riconosciuti movimenti nel campo di manovra. Questo protegge dagli incidenti, ad esempio se una mano si trova sotto l'avvolgibile durante la discesa.

Il radiocomando dei motori può essere collegato al box domotico SOMFY TaHoma e a micromoduli come un timer, oltre che a un trasmettitore radio per l'illuminazione della casa. Pertanto, puoi fingere la tua presenza anche se sei assente.

Se il motore SOMFY è collegato a sensori di prossimità radio, il piazzale si chiuderà in caso di avvicinamento non autorizzato e costituirà un'ulteriore barriera.

Protezione ottimale dalle intemperie

Vento, grandine, pioggia battente e neve possono danneggiare porte e finestre e interferire con il sonno: le tapparelle con motore Somfy con sensori meteorologici lo impediscono e sono esse stesse perfettamente protette dall'usura. Lo strato extra di aria attutisce il rumore esterno e ti dona pace e tranquillità.

Comfort ottimizzato

Oltre alle funzioni protettive e alla riduzione dei costi energetici, una tapparella elettrica migliora soprattutto il tuo benessere. Se la luminosità della stanza è troppo alta, basta premere il pulsante a parete o il telecomando per attivare il motore tubolare e abbassare la tapparella. L'integrazione in un sistema abitativo connesso consente anche di controllare contemporaneamente gruppi di tapparelle. Non è più necessario usare la forza, un grande vantaggio per le persone con mobilità ridotta.

Tapparelle elettriche di tutte le dimensioni

La motorizzazione di una tapparella offre il massimo del comfort: basta premere un pulsante per alzarla e abbassarla o azionarla da radiocomando, ovunque ci si trovi in ​​casa. Non dovrai più alzarti: un prodotto motorizzato consente persino l'integrazione di sistemi domotici intelligenti che offrono un'immensa comodità.

Puoi personalizzare ogni prodotto secondo le tue preferenze sul nostro configuratore. Per le tapparelle, seleziona prima un tipo di installazione. Tra le tipologie di installazione troverai tapparelle sovrapposte e tapparelle esterne (ristrutturazioni). Scegli la modalità di installazione del cassonetto, le misure, i colori delle lamelle (compresa la lamella finale), il cassonetto e le guide, quindi il tipo di guida.

Il cassonetto delle tapparelle sovrapposte è invisibile dall'esterno mentre il cassonetto delle tapparelle esterne rimane visibile in facciata. Il metodo di installazione non ha alcuna importanza per le apparecchiature con motore Somfy poiché sono adatte sia per nuove installazioni che per successive ristrutturazioni.

Scegli tra una tapparella manuale con trasmissione classica a cinghia o a manovella, o motorizzazione cablata, quindi collega le funzioni di controllo secondo i tuoi desideri.

I motori radio SOMFY possono essere attivati ​​tramite telecomando (Somfy Oximo), i motori cablati tramite un interruttore a parete posizionato a sinistra o a destra della finestra.

Rispetto alle tapparelle tradizionali, le tapparelle motorizzate offrono maggiore comodità e protezione contro le effrazioni, soprattutto se vengono programmate: cogli l'occasione, ad esempio, per simulare la tua presenza con un'applicazione domotica e scoraggiare potenziali ladri.

Tapparella bloccata: cosa fare?

Proprio come le tapparelle manuali, una tapparella automatica può avere un malfunzionamento. Questo tipo di problema si verifica raramente, ma in questo caso è bene sapere se chiamare o meno un elettricista. Spesso, i seguenti cinque punti sono la causa dei problemi:

  • C'è un'interruzione di corrente?
  • Il telecomando o l'interruttore funzionano ancora? Le batterie vanno cambiate?
  • L'avvolgibile è ancora correttamente allineato nelle guide?
  • Le lamelle sono rotte?
  • La tapparella è bloccata nel cassonetto?

Soprattutto, non forzare mai una tapparella bloccata per non danneggiare ulteriormente il meccanismo. Nel caso delle tapparelle elettriche, spesso si tratta solo di un falso contatto. Se è necessario sostituire gli elementi della tapparella, assicurarsi sempre che l'alimentazione sia disinserita.

Hai delle domande? Contatta i nostri esperti che sono a tua disposizione.

Ordina la tua tapparella SOMFY su finestre.com

Creo la mia tapparella Somfy
Questo potrebbe interessarti
La descrizione del prodotto ti è stata utile?
1
2
3
4
5
(2 valutazioni , Ø 5)
Torna su