+++ Approfitta delle detrazioni fiscali 2024 +++

Lamelle per tapparelle in alluminio o PVC

L'avvolgibile è un elemento molto importante, formato da più lamelle, “aste” o “scivoli”, rappresenta la parte mobile della tapparella. Scopri di seguito i vantaggi delle lamelle in PVC e alluminio e trova il prodotto che fa per te.

Crea la tua tapparella

Due tipi di lamelle per i tuoi avvolgibili

I materiali costruttivi utilizzati per la realizzazione delle tapparelle sono principalmente alluminio e PVC, più raramente legno, acciaio o acciaio inox. Spesso queste lamelle comprendono una doppia parete e vengono iniettate con schiuma poliuretanica che ne aumenta lo spessore, la stabilità e l'isolamento termico. L'ultima lamella è chiamata "lamella finale". È più rigida e più piatta delle lamelle superiori e dovrebbe sostenere il peso di tutto l'insieme.

I passaggi di aria e luce tra le lamelle sono fondamentali perché consentono di regolare in modo costante l'incidenza di luce e aria. Inoltre vengono utilizzati per la ventilazione posteriore della persiana, importante soprattutto in estate quando il calore rischia di accumularsi tra il vetro e la persiana.

Lamelle in PVC, intelligenti ed economiche

Le lamelle in PVC sono molto leggere, economiche, naturalmente isolanti e disponibili in molti colori (bianco, antracite, beige, marrone, ecc.). Richiedono poco sforzo per la manutenzione. In genere, per la produzione di lamelle per tapparelle viene utilizzata plastica resistente alle intemperie o PVC rigido.

Le lamelle in PVC sono più leggere delle lamelle in alluminio, il che le rende più facili da installare.

Le tapparelle in PVC convincono per la loro costruzione leggera e stabile e sono disponibili a prezzi molto ragionevoli. L'ampiezza di copertura delle lamelle è invece limitata a causa della loro flessibilità. Per le grandi aperture è quindi meglio optare per le lamelle in alluminio.

Lamelle in alluminio, per durata e stabilità estreme

Gli avvolgibili in alluminio sono più robusti, durevoli e resistenti di quelli in PVC: le loro lamelle possono essere estese per diversi metri, il che offre notevoli vantaggi tecnici. Questo vale anche per le tapparelle.

Se desideri quindi installare o sostituire modelli di grandi dimensioni, scegli un avvolgibile in alluminio che ti offrirà i seguenti vantaggi:

  • È possibile un'estensione di parecchi metri
  • Manutenzione facile
  • Prodotti particolarmente durevoli
  • Avvolgibile molto resistente
  • Spessore vantaggioso
  • Ampia scelta di colori su finestre.com
  • Elevata resistenza alle intemperie

La vernice applicata alle lamelle conferisce loro una protezione aggiuntiva. Il peso maggiore dell'avvolgibile in alluminio apporta vantaggi in termini di sicurezza in quanto è più difficile per i ladri sollevarlo o spostarlo, soprattutto se dispone di una serratura antimanomissione integrata.

Esistono due varianti di tapparelle in alluminio, i modelli laminati o estrusi: i modelli laminati hanno una parete sottile e vengono quasi sempre riempiti di schiuma per motivi di stabilità. I profili estrusi, invece, sono più spessi e pesanti, quindi più sicuri e stabili, il che spiega il loro prezzo più elevato.

Gli avvolgibili in alluminio resistono facilmente alle variazioni di temperatura e non si erodono né arrugginiscono.

L'avvolgibile può essere cavo o contenere camere isolate in PVC o schiuma che favoriscono l'isolamento termico. Abbinate a un dispositivo antisollevamento, le lamelle in alluminio offrono un'ottima protezione contro le effrazioni, sono altamente resistenti alla flessione e alle intemperie.

Le tapparelle in acciaio sono ancora più sicure, con un focus quasi esclusivo sulla sicurezza.

Tapparelle su misura che eccellono in tutte le aree

Abbinate a una pratica modalità di comando come il controllo automatico del motore, le tapparelle diventano un accessorio di comfort indispensabile in ogni casa. Con un sistema di controllo "casa connessa" puoi persino simulare la tua presenza in caso di assenza, il che è anche un grande vantaggio per la protezione contro le effrazioni.

Qualunque sia il modello che sceglierai, i vantaggi di una tapparella sono ancora più numerosi di quanto tu possa pensare:

  • Protezione dalla luce e dall'abbagliamento
  • Protezione della privacy
  • Isolamento termico e acustico
  • Protezione dal freddo
  • Resistenza al furto con scasso
  • Protezione dal vento e dalle intemperie

I profili per tapparelle ALULUX

Il nostro produttore partner ALULUX offre moderni sistemi di tapparelle per ogni situazione di installazione e per tutti i gusti. I prodotti si distinguono per il cassonetto e in parte anche per gli avvolgibili: inoltre c'è una distinzione anche tra persiane sovrapposte, montate sulle porte o sulle finestre stesse e spesso installate su edifici nuovi, e persiane esterne che vengono utilizzate per ristrutturare o sostituire vecchi modelli.

Per i cassonetti esterni delle tapparelle che saranno visibili in facciata, troverai tre diverse forme: scegli ad esempio un modello base (Basic®) in PVC con cassonetto rettangolare.

In questo caso l'installazione verrà eseguita dall'interno, quindi si tratta di una tapparella sovrapposta. Per le tapparelle esterne il configuratore propone tre sistemi con cassonetto tondo, rettangolare o a incasso sotto intonaco. Le lamelle in PVC e alluminio sono disponibili per tutte le varianti e selezionabili in diversi colori (bianco, grigio, beige, marrone, blu, tortora ecc.)

Configurazione con misurazioni personalizzate

Su finestre.com configuri le tue tapparelle in base alle tue finestre e alle loro misure, poi decidi tutte le loro caratteristiche.

Prima devi selezionare il tipo di costruzione e il materiale delle lamelle (in alluminio o in PVC), poi devi inserire le misure del cassonetto e dell'avvolgibile.

Per l'installazione, potrai scegliere tra diverse dimensioni, come [per gli avvolgibili in PVC / alluminio della linea Basic]:

  • 175 mm x 230 mm (altezza x larghezza)
  • 210 mm x 230 mm
  • 235 mm x 250 mm

Si precisa che le dimensioni del cassonetto devono essere integrate a quelle di tutto l'insieme.

Le doghe dell'avvolgibile in alluminio sono disponibili anche in due larghezze, 37 mm o 42 mm. Inoltre, l'avvolgibile è selezionabile per unità singole o multiple.

Per quanto riguarda la movimentazione del prodotto, potrai scegliere tra una tapparella tradizionale, con movimento a cinghia o manovella, e un prodotto motorizzato che, come il portone di un garage moderno, verrà comandato da un automatismo elettrico o da un motore solare. Le cinghie o le manovelle possono essere installate a sinistra o a destra

Quando si tratta di colore, aggiungi colori individuali per tutti gli avvolgibili, le guide e i cassonetti esterni: scegli, ad esempio, un avvolgibile bianco con una lamella blu o argento o le lamelle grigie con un'ultima lamella bianca.

Scopri dei prodotti di altissima qualità che cambieranno il tuo comfort di vita. Al termine della tua configurazione potrai stampare o salvare il tuo carrello oppure passare all'acquisto sicuro su finestre.com.

Domande sulle lamelle delle persiane

Hai bisogno di consigli o maggiori informazioni sulle lamelle per tapparelle, le loro misure o le loro caratteristiche? Ti preghiamo di contattarci via e-mail o telefono e di inviarci tranquillamente il tuo preventivo in allegato. Le informazioni sono gratuite e disponibili.

Creo la mia tapparella in alluminio o PVC su finestre.com

Creo le mie lamelle in PVC o alluminio
Questo potrebbe interessarti
La descrizione del prodotto ti è stata utile?
1
2
3
4
5
(3 valutazioni , Ø 5)
Torna su