Il meccanismo di apertura della finestra ad anta ribalta

 

Le finestre della tua casa possono essere dotate del tipo di apertura che preferisci: nel nostro configuratore online è infatti possibile scegliere anche il noto meccanismo ad anta ribalta. Ogni opzione di apertura è disponibile per i serramenti in legno, PVC o misti legno-alluminio; puoi inoltre personalizzare colori e accessori (per esempio aggiungendo maniglie o tapparelle), indipendentemente dalla direzione di apertura.

Caratteristiche di base dei serramenti

Ogni serramento può essere realizzato in PVC, legno o materiali misti come legno-alluminio, e può essere personalizzato in fase di configurazione. La scelta del materiale degli infissi (certificato di qualità RAL) influenza sempre il design, le funzioni e il livello di efficienza energetica. 

Garantiamo valori di isolamento eccellenti, indipendentemente dal materiale selezionato!

Ogni tipo di serramento offre diversi livelli di isolamento termico a seconda del sistema, delle proprietà del materiale scelto e dei vetri installati. I valori U indicati si riferiscono principalmente ai valori della vetrata (Ug), del telaio (Uf) e del serramento completo (Uw).

La maggior parte delle finestre delle case in fase di ristrutturazione ha vetri singoli, che dovranno essere sostituiti con doppi vetri per una maggiore efficienza

Le case in costruzione hanno doppi vetri con valore Ug di 1,1 W/(m2K).

Finestra bianca dotata di 1 anta a ribalta
Finestra bianca a due ante di cui una a ribalta (nell'immagine, l'anta a destra)

L'intercapedine tra le lastre di vetro viene spesso riempita con un gas inerte che funge da prezioso isolante aggiuntivo.

Vetri Vetro valori Ug in W/(m2K)
semplice 5,8
doppio 1,1-1,0
triplo 0,7-0,6

Vetri e opzioni configurabili

Tutte le nostre vetrate e finestre possono essere personalizzate per rendere la tua casa il più confortevole possibile, garantendo al contempo il giusto livello di sicurezza.

Per quanto riguarda l'insonorizzazione di una finestra con apertura a ribalta, è possibile applicare una pellicola protettiva ai vetri per ridurre i rumori esterni.

I rumori molesti possono incidere negativamente sul benessere della persona; con questa piccola aggiunta, potrai goderti tutto il piacere di una casa silenziosa. La protezione acustica è classificata in base a diversi livelli.

Meccanismo anta ribalta finestra

Sta a te scegliere le opzioni più adatte alle tue esigenze, proprio come per i vetri di sicurezza della tua finestra a ribalta.



I modelli ad anta ribalta in PVC

Sebbene le finestre realizzate con materiali naturali conferiscano alla casa un'atmosfera calda grazie alla loro natura e al loro aspetto, le finestre a ribalta in PVC sono le più diffuse sul mercato. Perché scegliere una finestra con apertura a ribalta in PVC rispetto ad una in legno?

Per il semplice motivo che una finestra ad anta ribalta in PVC offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.

I nostri serramenti in PVC hanno profili con sistemi dotati di più camere di diverse dimensioni e guarnizioni isolanti. Maggiore è il numero di camere, migliore è l'isolamento termico e acustico della finestra a ribalta.

Tuttavia, questo non è l'unico vantaggio dei serramenti in PVC.

  • Eccellenti valori Uw da un minimo di 1,3 W/(m2K) a 0,74 W/(m2K)
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Diverse colorazioni e rivestimenti effetto legno disponibili
  • Diversi tipi e dimensioni disponibili a scelta
  • Materiale riciclabile e molto resistente alle intemperie
  • Facile da pulire
  • Lunga durata 

Qualunque sia il livello di isolamento della tua finestra con anta ribalta, riceverai un prodotto di alta qualità e soprattutto personalizzato.


Base

Fenêtre PVC
a partire da 33 a partire da 33
Calcolare il prezzo

Energia

Fenêtre PVC energie
a partire da 40 a partire da 40
Calcolare il prezzo

Sicurezza

Fenêtre PVC
a partire da 56 a partire da 56
Calcolare il prezzo

Perché scegliere una finestra a ribalta?

Nel configuratore online puoi selezionare non solo il materiale e il profilo che preferisci, ma anche il tipo, la direzione di apertura e le dimensioni (altezza e larghezza) delle tue finestre. Si tratta sempre di un prodotto su misura di qualità. I tipi di finestra possono variare e comprendono sia i modelli classici fino a 3 ante, sia una varietà di 12 tipi speciali. Il sistema ad anta-ribalta è disponibile per quasi tutti i tipi di finestra.

Le finestre ad anta ribalta non hanno necessariamente un solo battente. Possono anche essere dotate di un traverso o di un sottoluce in funzione di apertura.


Progettazione e vantaggi pratici

Le finestre ad anta-ribalta in PVC possono essere installate non solo nelle camere da letto, nei soggiorni, nelle cucine e nei bagni, ma anche nelle mansarde o come finestrella, in modo da poter godere dei vantaggi di questo meccanismo in tutta la casa. Le finestre ad anta-ribalta sono essenziali soprattutto per le stanze che richiedono una buona ventilazione.

I vantaggi di una finestra a ribalta sono notevoli:

  • Ventilazione adatta alle esigenze individuali
  • Pratica maneggevolezza del meccanismo
  • Nessuna usura dei materiali e massima durata
  • Chiusura a tenuta stagna per un buon isolamento termico e acustico
  • Possibilità di un elevato livello di sicurezza delle ferramenta
  • Pulizia semplice 

Grazie alla sua apertura ad anta-ribalta, una finestra in PVC può essere utilizzata per ventilare gli spazi in modo occasionale o permanente.

Il meccanismo di una finestra anta ribalta è piuttosto semplice da azionare, per cui chiunque può utilizzarlo senza problemi. Se installata correttamente, la finestra dotata di questa apertura ti garantirà un elevato livello di isolamento termo-acustico; essa offre inoltre una maggiore sicurezza, in particolare con l'aggiunta di ferramenta con una delle classi di resistenza RC 1 (WK 1) o RC 2 (WK 2).

Assicurati che la tua finestra a ribalta venga installata in modo corretto per garantirti il massimo risparmio.

È comunque consigliabile dotare i serramenti di buoni vetri per l'isolamento termico e acustico, oltre che di vetri di sicurezza. In generale, una finestra con meccanismo ad anta-ribalta si apre verso l'interno della stanza, facilitando la pulizia dei vetri e degli infissi in PVC.


Elementi della finestra con apertura a ribalta

Il meccanismo di apertura a ribalta può sembrare complicato, ma in realtà è composto da pochi semplici componenti che ne facilitano il funzionamento. I componenti della funzione anta-ribalta sono:

  • Maniglia di apertura e chiusura
  • Sistema di taglio
  • Comando angolare
  • Cuscinetti oscillanti e inclinabili
  • Bocchette di sicurezza
  • Aste di spinta
  • Serrature

L'insieme di questi elementi costituisce la base del meccanismo, che offre una maneggevolezza confortevole unita a un livello di sicurezza di base. Per proteggere la tua casa dalle effrazioni, ovviamente è fondamentale poter chiudere e bloccare porte e finestre e scegliere di volta in volta le ferramenta di sicurezza.


Configura la tua finestra a ribalta su finestre.com

Crea online la tua finestra con anta ribalta
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(2 valutazioni , Ø 5)
Torna su