+++ Approfitta dei nostri prezzi online +++

Valori Uw per finestre a tetto in PVC

La trasmittanza termica, o valore Uw, di una finestra è un'indicazione della sua conduttività termica ed è espressa in W/(m²K). Per semplificare, più alto è questo valore, più significa che il calore può fuoriuscire dalla finestra. Un valore elevato significa quindi una perdita di calore, che sicuramente preferiresti evitare come proprietario di una casa o di un appartamento. Questo perché il calore disperso costa denaro, poiché è necessario spendere più energia per riscaldare la casa. I valori per tutte le finestre e altri elementi costruttivi dovrebbero quindi essere i più bassi possibile.

Valori Uw Comfort Premium

Tipo di apertura Valori Ug Valori Uw
Apertura a sporgere 1,0 (doppio vetro) 1,2
Apertura a sporgere 0,5 (triplo vetro) 0,83
Apertura a bilico 1,0 (doppio vetro) 1,2
Apertura a bilico 0,5 (triplo vetro) 0,83
Apertura a bilico con motore 0,7 (triplo vetro) 1,0
Tabella valori Uw per Comfort Premium secondo NF EN ISO 10077-1, vedere legenda 1. e 2.
  1. Le finestre con una trasmittanza termica dei vetri U g < 1,9 W/m²K possono sempre essere specificate con la dimensione standard di 1,23 m x 1,48 m.
  2. I valori U w < 1,0 W/m²K sono indicati con 2 decimali secondo la norma NF EN ISO 10077.

Cosa si nasconde dietro l'indicazione del valore

Di solito parliamo del valore U, il che non è del tutto corretto dal punto di vista della tecnologia costruttiva. La definizione corretta è il valore Uw . La w minuscola deriva dall'inglese window (finestra) e indica che ciò vale per l'insieme della finestra, cioè per la somma di tutti i suoi elementi. La trasmittanza termica di un serramento, infatti, è costituita da più fattori che insieme entrano nell'equazione:

  • il valore U g (la g minuscola significa "glazing", vetro)
  • il valore U f (la f minuscola significa "frame", telaio)
  • il coefficiente di perdita del ponte termico
  • le dimensioni dell'elemento costruttivo (anche per porte e altri elementi costruttivi)

Per il valore del vetro, U g, nel calcolo della vetratura multipla deve essere preso in considerazione anche il gas tra i vetri. Per le vetrate isolanti multiple, quindi, vengono generalmente utilizzati gas rari con un coefficiente di trasmittanza termica molto basso.

Il valore U f si riferisce all'intero telaio di finestre nuove e vecchie, sia le parti fisse che mobili del telaio del battente della finestra. Dipende in gran parte da due parametri: il materiale utilizzato e la struttura del profilo del telaio.

Il coefficiente di perdita di ponte termico è una modifica del valore U e si calcola moltiplicando il coefficiente lineico per la sua lineare (espressa in metri). Diminuisce se scegli un bordo caldo per le tue finestre nel configuratore.

Di conseguenza, minore è il valore U, migliore è l'isolamento.

Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)

Torna su