+++ Approfitta delle detrazioni fiscali 2024 +++

Soglia della porta d'ingresso

La soglia è un elemento costruttivo spesso sottovalutato. Come il davanzale della finestra, questa parte bassa degli infissi svolge funzioni molto importanti: previene, infatti, gli incidenti collegando il pavimento interno a quello esterno (piastrelle, parquet, moquette, pietra, calcestruzzo) e rafforza l'impermeabilità, l'isolamento termico e la protezione dal rumore, nonché la sicurezza tra i livelli.

Tenuta, comfort e isolamento

Per armonizzare e collegare due pavimenti di altezza diversa, sono disponibili diversi prodotti: ad esempio, troverai una varietà di finiture per le soglie di ogni genere di casa, come rivestimento/protezione della soglia in acciaio inox, i profili di estensione in PVC o le rampe di accesso/soglie piatte in alluminio per le persone a mobilità ridotta. Come per le ferramenta, le bocchette, le maniglie, le serrature e i fermaporta, esiste un'infinita gamma di forme e colori diversi (bronzo, bianco, grigio, ecc.), in quanto questi prodotti possono ovviamente essere decorati. La maggior parte dei prodotti attuali è realizzata in acciaio (inox), alluminio (anodizzato), PVC, ottone o legno. Spesso i rivestimenti/protezioni della soglia sono venduti direttamente con i loro accessori di montaggio e le guarnizioni speciali, ad esempio i giunti GSL per i profili SPR (vedi spiegazione sotto). Queste guarnizioni sono a loro volta realizzate in caucciù o PVC.


Una parte essenziale dell'isolamento termico e molto altro ancora

Profilé HT avec seuil

Profilo IDEAL HT con soglia

Il portone di un edificio rappresenta un passaggio confortevole tra l'interno e l'esterno, reso possibile dalla compensazione dei dislivelli tra due piani del pavimento. Le soglie delle porte sono molto più di un semplice accessorio estetico. Non solo aumentano la protezione di una casa, ma rendono anche impermeabile il passaggio tra l'interno e l'esterno: grazie a diversi sistemi di profili isolanti, limitano i ponti termici e le correnti d'aria, formando la cosiddetta rottura del ponte. Inoltre, impediscono la penetrazione di polvere, insetti, acqua e umidità e migliorano l'isolamento acustico del portone.


Quale materiale scegliere per la parte inferiore della porta?

Per le porte di ingresso, a volte basta l'aspetto (legno per il legno, alluminio per l'alluminio, ecc.), tenendo presente che i listelli delle soglie in alluminio sono quasi sempre i più resistenti, ma devono avere un sistema di isolamento speciale. Si noti che il PVC è un materiale estremamente isolante per natura.

A seconda del luogo di installazione della soglia (portone del garage, ingresso, portafinestra o porta scorrevole grande), la prima cosa da ricercare è un materiale sufficientemente resistente e solido. L'alluminio e l'acciaio sono chiaramente più resistenti del legno o del PVC, ad esempio. Per i garage in cui la soglia deve sopportare centinaia o addirittura migliaia di chili, è quasi obbligatorio optare per una soglia pesante in alluminio, in acciaio galvanizzato (acciaio inox) o elettrozincata, o addirittura per un prodotto in calcestruzzo.

Negli spazi pubblici, dove ogni giorno passano centinaia di persone, ci sono standard da rispettare, come spessori precisi e facilità di passaggio per le persone a mobilità ridotta.

Seuil de Porte d'Entrée en Bois

Soglia del portone in legno


Che cos'è la soglia SPR/PMR?

Questo tipo di soglia è adatto per l'isolamento acustico e termico delle porte di piano in edifici nuovi o ristrutturati. Inoltre, nella maggior parte dei casi l'altezza di passaggio è adatta alle persone a mobilità ridotta (PMR). Spesso, le norme nazionali e internazionali stabiliscono che il dislivello tra interno ed esterno deve essere limitato per consentire il passaggio con una sedia a rotelle.

Inoltre, l'altezza della guida del telaio di una finestra non deve superare i 20 mm (due centimetri). È inoltre prassi comune che le porte e le finestre più larghe di 900 mm (ovvero 0,9 m tra i telai) abbiano una soglia o una sporgenza. Una soglia o una sporgenza adeguata può essere utilizzata per compensare le differenze di altezza e prevenire le cadute. Per una maggiore protezione, la soglia può anche essere dotata di un sistema di drenaggio dell'acqua.

Ordina le tue porte d'ingresso su finestre.com

Crea il tuo portone d'ingresso online
QUESTE PAGINE POTREBBERO INTERESSARTI
Questo potrebbe interessarti
La descrizione del prodotto ti è stata utile?
1
2
3
4
5
(1 valutazioni , Ø 5)
Torna su